ISTRUZIONI PER L'USO
DUAL
PALAZZINA AZZURRA San
Benedetto del Tronto
LA DUALITÀ NEL PERIODO DELL'ANTROPOCENE,
L'IMPORTANZA DELLE SCELTE FATTE DAGLI ESSERI UMANI
E DI COME IL DUALISMO ABBIA AGITO SULLE LORO DECISIONI.
ENTRANDO.....
LA PRIMA SALA AL PIANO TERRA DELLA PALAZZINA E' DEDICATA AL TEMA
DELLA MOSTRA , DUAL .
E' UN' OPERA DIGITALE CON LA PROTAGONISTA CHE SI DIVIDE IN DUE IMMAGINI , LE SUE DUE CONDIZIONI, DIVERGENTI OVVIAMENTE, LA PRIMA HA UN ASPETTO NATURALE E MEDITATIVO, L'ALTRA INVECE PORGE IL SUO SGUARDO NELLA DIREZIONE OPPOSTA CON DEI SEGNI SUL VISO CHE NE EVIDENZIANO UNA CONTAMINAZIONE , UNA TRASFORMAZIONE IN ATTO . LA RITROVIAMO NELLE DUE SCULTURE SUCCESSIVE, SULLA SINISTRA (CIBELE) CIBELE SULLA DESTRA (DRIOPE) DRIOPE, LA PRIMA LEGATA ALLA NATURA E CON I COLORI DELLA TERRA , LA SECONDA IN AVVIO DI TRASFORMAZIONE E METAMORFOSI . DAVANTI A LORO DUE PERCORSI, IL PRIMO ( THE QUESTIONS ) FATTO DI DOMANDE CHE CONFLUISCONO NEL BUIO DELLA NOSTRA MENTE ED IL SECONDO ( THE ANSWERS ), CHE HA GENERATO SUCCESSIVAMENTE, DELLE POSSIBILI RISPOSTE ANCORA PERO' DA DECIFRARE.
SULLA PARETE A SINISTRA TROVIAMO UN OPERA DIGITALE DAL TITOLO "THE FOUR MEDITATION" , FIGURA UMANA CHE MEDITA SUL SUO PERCORSO EVOLUTIVO , DALLA PRIMA COMPARSA SULLA TERRA FINO A QUELLA PROIETTATA VERSO UN FUTURO HI-TECH .
ENTRANDO NELLA STANZA A SINISTRA SCORGIAMO DUE SCULTURE POSTE AGLI ESTREMI, L'UNA DI FRONTE ALL' ALTRA, CON DUE STORIE DIFFERENTI .
L'UOMO PRIMORDIALE (GEB) GEB CHE VIVE SULLA TERRA ANCORA VERGINE ED INCONTAMINATA, SUL PAVIMENTO UN OPERA DIGIT FLOOR ( HUMANITY DECLINE) CHE INDICA IL PERCORSO CHE LO PORTA IN UNA SITUAZIONE DI DECLINIO , UNA DISCESA VERSO L'OSCURITA' E L'OBLIO. SULLA PARETE A SINISTRA UN TRITTICO DIGIT ( PASSAGE DISTORT), CHE PERCORRE IN POCHI SECONDI LA STORIA E LE TRASFORMAZIONI DEL NOSTRO HABITAT . IN FONDO ALLA STANZA UNA SCULTURA , ( MEDEINE) MEDEINE CHE RAPPRESENTA LA NATURA E LA NUOVA CONTAMINAZIONE ECOLOGICA , AI SUOI PIEDI UN OPERA DIGIT FLOOR ( HUMANITY INCLINE) CHE INDICA IL NUOVO PERCORSO EVOLUTIVO DELL' UMANITA': LA RIVOLUZIONE GREEN.
USCENDO DALLA SALA ALLA DESTRA PRIMA DELLE SCALE C'È LA SALA CON TRE PANNELLI DIGIT , TRE FIGURE UMANE,
CON LE LORO IBRIDAZIONI POST HUMAN, LA DUALITA' DEI NUOVI ESSERI UMANI CHE VIVE IN UNA CONTINUA CONDIZIONE DI AMBIVALENZA.
SALENDO AL PRIMO PIANO NELLA SALA CENTRALE VEDIAMO SULLA DESTRA UNA SCULTURA (POSEIDON) POSEIDONE, DIO DEL MARE E DELLE ACQUE, DAVANTI A SE UN'OPERA DIGIT FLOOR ( THE LAST OCEAN) , TESTIMONE DI INFINITE STORIE, MOLTE DI QUESTE TRAGICHE, E' UN MARE CHE CHIEDE AIUTO , DISPERATAMENTE CERCA UNA SPERANZA A CUI APPIGLIARSI.
SULLA PARETE A SINISTRA OSSERVIAMO INVECE UN PANNELLO DIGIT CON UNA FIGURA UMANA CHE SI ERGE DAGLI ABISSI ( MARINE DICHOTOMY) .
E' EVIDENTE LA DIFFERENZA TRA LE DUE PARTI, LA PRIMA HA UN PROFILO DOVE LA NATURA E' RIMASTA INTATTA ED UN FONDALE RICCO E PROLIFICO , LA SECONDA E' QUELLA CONTAMINATA DEI NOSTRI GIORNI, UNA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA MA ANCHE REALISTICA , PERCHE' VIVIAMO IN UNA FASE DUALISTICA DELL'ECOLOGIA , CI SONO ANCORA LUOGHI MERAVIGLIOSI TUTT'ORA DA VIVERE MA, IN APERTO CONTRASTO CON L'ALTRA REALTA' COMPLETAMENTE DIVERSA.
NELLA SALA A SINISTRA C'È UN' ALTRO ESEMPIO DI DUALITA' DELLA MITOLOGIA GRECA , UNA SCULTURA, (PERSEFONE) PERSEFONE AI CUI PIEDI SI STENDE UN TAPPETO NERO CHE EVOCA L'OLTRETOMBA DI CUI È LA DEA MA, ALL' ESTREMITÀ ACCOGLIE UNA MELOGRANA
(SIMBOLO DELL'ETERNO RITORNO).
IN SUCCESSIONE SULLA PARETE SINISTRA C'E' UN DIPINTO (THE FIFTH KNIGHT).
RAPPRESENTA IL QUINTO CAVALIERE DELL' APOCALISSE, CHE COMPARE CRONOLOGICAMENTE DOPO I PRIMI QUATTRO DESCRITTI NEL NUOVO TESTAMENTO OVVERO : GUERRA, CARESTIA,MORTE E PESTILENZA,
RIPORTANDO
SULLA TERRA LA "DIVINA PROVVIDENZA"
IN FONDO ALLA STESSA STANZA TROVIAMO UNA SCULTURA(DIONISO) DIONISO, ED UN PANNELLO DIGITALART (DIONISO0 DIGITAL) CHE SI PROIETTA DA UNA BIDIMENSIONE AD UNA TRIDIMENSIONE . LA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA CI PORTERA' A SOLUZIONI IMPREVISTE E MIGLIORATIVE MA DOVREMO COMPIERE IL GIUSTO SALTO EVOLUTIVO .
NELL'ULTIMA STANZA, A DESTRA PRIMA DELLE SCALE , POSSIAMO VEDERE UNA SCULTURA (ATHENA) ATHENA, E DUE PANNELLI DIGITALI . ATHENA RAPPRESENTA UN'ALTRA DUALITÀ DELLA MITOLOGIA GRECA E' ALLO STESSO TEMPO DEA DELLA GUERRA MA ANCHE DEA DELLE ARTI E DELLA SAGGEZZA.
I PANNELLI DIGIT RAPPRESENTANO LA DUALITA' TRA LA VITA NORMALE E QUELLA VIRTUALE, LA PRIMA ( LUCILAH ), CONSERVA ANCORA IL SUO ASPETTO NATURALE MA SI IDEALIZZA ANCHE IN UNA FIGURA ESTREMAMENTE DIVERSA (XENIA) IN UNO SCENARIO GENERATO DAL METAVERSO.
LA STORIA CHIUSA E LA STORIA APERTA
QUESTE STORIE SONO FIGLIE DI UNA PRESENTAZIONE ARTISTICA GENERATA DA UNA SERIE DI CONSIDERAZIONI PERSONALI DELL' ARTISTA E QUINDI POTREBBERO CONSIDERARSI UNA "STORIA CHIUSA"
CHIUDENDO IN MODO IMMAGINARIO QUESTO LIBRO POTREMMO PERÒ APRIRNE UN' ALTRO, SEMPLICEMENTE AGGIUNGENDO DELLE PAGINE VUOTE IN OGNUNO DEI RACCONTI.
PAGINE VUOTE QUINDI DA RIEMPIRE DI NUOVI CAPITOLI
IN UNA "STORIA APERTA" DIFATTI IL NOSTRO APPROCCIO VISIVO E MENTALE PUÒ A SECONDA DI OGNUNO DI NOI REALIZZARE E SCRIVERE LE PROPRIE REAZIONI, DESCRIVENDO LE NOSTRE RIFLESSIONI, GENERANDO DELLE INTERAZIONI CON ALTRE PERSONE E MAGARI ELABORANDO IDEE E PROPOSTE POSITIVE PER IL FUTURO. UN FUTURO CHE È NELLE NOSTRE MANI E CHE MERITA DI ESSERE REALIZZATO NELLA MANIERA MIGLIORE........
..CONTINUA....
GRAZIE A TUTTI
Vuole che rifletta sugli effetti provocati dalla trasformazione continua della nostra società liquida che ha portato l'uomo a modificare completamente le gerarchie sociali, le priorità ambientali e il dialogo tra gli uomini, che invece, proprio come le opere di Iezzi, travalicano ogni materia come una forza centrifuga incontenibile e ambivalente.
Andrea Viozzi
Storico dell'arte
DUAL
Anthropocene.2.0
Oggetto specifico della ricerca antropologica è l'uomo:
l'uomo nella sua globalità, come produttore di Cultura, quindi di Arte,
credenze, morale, religione, superstizioni, leggi ed altre attività. L'uomo è
immerso nella natura e la natura è il fondamento della Cultura.
Natura è, innanzitutto, l'universo come totalità cosmica, visibile ed invisibile! In questo universo fatto di ambiente ecologico, di leggi fisiche e biologiche si sviluppano e si evolvono le etnie. L'evoluzione , che si perde nei secoli, è lenta e costante, passa tra tribolazioni e varianti inaspettate. L'evoluzione antropologica è da un lato fisica e dall'altro culturale. L'antropologia fisica studia le forme e le strutture del corpo umano, l'antropologia culturale indaga il significato e le strutture della vita dell'uomo, come espressione dell'attività mentale. Quest'ultima dopo il primo periodo della curiosità passa attraverso il filtro della scienza dei lumi e dello scientismo che ambiscono a soddisfare ed a risolvere tutti i problemi ed i bisogni degli uomini, involucro fatto di sola materia.
Nell'ultimo sviluppo dello scientismo l'uomo viene affidato al Transumanesimo, movimento culturale e scientifico che ha il dovere di migliorare le capacità fisiche e cognitive della specie umana applicando nuove tecnologie. Nuove tecnologie che stanno dilagando in ogni settore. Producono arte, quindi pittura, scultura, musica, suoni. E' comunque una arte vuota. Non ha sentimenti, non ha coscienza, non ha spiritualità, non ha e non da emozioni.
L'uomo invece è essenzialmente spirito, emozioni, fantasia, immaginazione, passioni, lotta e contrasto. Ciò che troviamo nelle opere artistiche di Cesare Iezzi. Un sapiente mixer di antico e moderno, spirito e materia, vecchio e nuovo tra antiche prigionie e liberazione, una liberazione che arriva dal ritorno alla natura, ai principi naturali delle cose e dall'ordine naturale delle cose. Quindi Dual, la reiterazione del libero arbitrio, la libera svolta dell'uomo nell'ambito della sua natura.
Teodorico Compagnoni
2023
2023
2023
2023 digitalart dittico n.2 40 x 180
AMINAH
2021 digitalart 80x200
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2018
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2021 digitalart 80x 200
2021
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2023
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2022
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